mercoledì 15 febbraio 2012

• A Saturday night menu: polpette di lenticchie rosse e puré di cavolo cinese

Ecco il secondo di questo menu del sabato sera. Ho preparato delle polpette gustose con delle lenticchie rosse, che cuociono molto più in fretta di quelle scure e si lasciano frullare e amalgamare più facilmente. Ho servito le polpette con un puré di cavolo cinese; qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte sui puré di cavolo, ma vi basti sapere che i cavoletti di Bruxelles sono ideali per realizzare un puré da favola (spero di poter postare presto un piatto realizzato con il suddetto puré, che è peraltro bellissimo perché di un verde acido acceso), mentre il cavolo cinese è ben più 'ostico', in quanto più acquoso - per questo ho dovuto aggiungerci una patata.
Dopo questo blabla, ecco le ricette.

Ingredienti per 6 o 7 polpette:
- 100 g circa di lenticchie rosse cotte
- 2 o 3 pomodori secchi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1/2 spicchietto d'aglio
- pangrattato [io l'ho fatto da me, grattugiando un po' di pane integrale secco]
- olio d'oliva, salsa di soia giapponese e farina q.b.

° ° ° ° ° ° °

• Frullare le lenticchie con i pomodori secchi tagliati a pezzettini, il prezzemolo, l'aglio, un po' d'olio e la salsa di soia;
• aggiungere tanta farina quanto basta ad ottenere un impasto compatto;
• lasciar riposare il composto un'oretta in frigorifero, poi formarvi delle polpette di media grandezza che farete rotolare nel pangrattato e metterete in forno seguendo il procedimento degli arancini.


Ingredienti per il puré:
- una decina di foglie di cavolo cinese
- 1 piccola patata, bollita e sbucciata
- 6 g di burro
- 1 pezzetto di formaggio camembert
- noce moscata, pepe e sale q.b.

° ° ° ° ° ° °

• Far cuocere il cavolo, precedentemente lavato e tagliato a pezzi, in acqua salata bollente, poi scolarlo bene bene (è già acquoso di suo...) e frullarlo con un mixer a immersione;
• unirvi la patata schiacciata, il burro, il camembert a pezzetti, sale, pepe e noce moscata;
• mettere il tutto sul fuoco, mescolando e rimescolando finché il camembert non si sarà sciolto e finché non avrete ottenuto la consistenza che desiderate.


Et voilà! ecco come ho impiattato. Ho aggiunto anche della carota e del finocchio crudi a fettine, e decorato con una salsina veloce veloce di panna di soia e semi di papavero.


Nessun commento:

Posta un commento