giovedì 16 febbraio 2012

• A Saturday night menu: il dessert del traditore

Allora... questo è un dessert da traditori perché avevo intenzione di preparare qualcosa di totalmente diverso dal crème caramel che vedete in fotografia. Volevo cioè fare una specie di mousse di nocciole, convintissima com'ero di averne in casa una montagna. Peccato che, al momento di preparare il dessert, mi sia resa conto che di nocciole, nella dispensa, non v'era neanche l'ombra! Per mancanza di tempo e di ingredienti appropriati, ho quindi dovuto ripiegare su un tristissimo crème caramel. Dico 'tristissimo' perché non ho potuto comporlo artigianalmente, ho bensì dovuto utilizzare uno di quei penosi pacchettini a cui bisogna aggiungere soltanto il latte.
Ho però cucinato delle mini crêpes un po' più dolci rispetto alle solite, e ho giurato a me stessa che il prossimo crême caramel che mangerò sarà completamente fatto da me!

Ingredienti per le crêpes per due persone:
- 100 g di farina autolievitante
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- latte di soia (io ho usato quello light della Alpro - argh, product placement! hihi) q.b.
- olio di semi q.b.

° ° ° ° ° ° °

• Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungervi la farina e il sale, poi il latte sufficiente ad ottenere una pastella liquida ma consistente (scusate la poca precisione, ma faccio spesso cose a occhio);
• lasciar riposare la pastella in frigorifero per una mezz'oretta, scaldare una padella con poco poco olio di semi e cuocervi la pastella;
• ritagliare dall'impasto cotto delle piccole crêpes con un anello di metallo del diametro di 10 cm circa.


...ed ecco come ho servito il tutto: aggiungendo delle fettine di kiwi e banana, e una spolverata di cacao amaro.


Il menu del sabato sera è terminato.
Vediamo cosa spunterà prossimamente dal mio cappello a cilindro...
A presto!

3 commenti:

  1. sambra così perfettamente impiattato che mi dispiacerebbe inforchettarlo..
    è strano che proprio una come mi si ritrovi a commentare un blog come questo..
    ti faccio i miei complimenti le cose che cucini sono oribinali e sembrano buone..

    RispondiElimina
  2. Cioa BIanca, è un piacere conoscerti con questo piatto meraviglioso!!!! MI aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. look so yummy!
    would you like to follow each other?
    xoxo E

    RispondiElimina